Detox: ecco i 10 segnali che il tuo corpo ne ha bisogno

“Detox” è una di quelle parole che vanno molto di moda ultimamente. E’ come se per qualsiasi disturbo fosse necessario fare detox, quando invece è importante capire bene come e quando il nostro corpo ne ha davvero bisogno.

In questo articolo parleremo di cosa è realmente una cura detox e come dovrebbe essere una risposta ai segnali ben precisi che ci dà il nostro organismo.

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro.

detox

Cosa significa “detox”?

La parola “detox” significa letteralmente “disintossicare”, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico.

Nell’uso comune però, “detox” ha assunto un significato più specifico legato a una dieta depurativa, intesa come un regime alimentare con lo scopo di liberare  dal corpo le tossine, rafforzare le difese immunitarie e raggiungere un equilibrio psico-fisico.

Normalmente si effettua eliminando dalla dieta alcool, zuccheri raffinati, eccesso di carboidrati e/o proteine, mangiando gran quantità di  frutta e verdura e bevendo molta acqua.

Ma in questo articolo non ci soffermeremo in particolare su come si effettua una dieta detox, quanto piuttosto su quali sono i segni che il nostro corpo è intossicato e ha bisogno di un periodo di disintossicazione.

A cosa ci riferiamo quando parliamo di “tossine”?

Ogni giorno nel nostro organismo si producono un gran numero di agenti intossicanti che derivano dall’alimentazione, catabolismo di carboidrati e proteine, dall’eccesso di sale da cucina, dall’utilizzo di farmaci, di additivi e di metalli pesanti.

In più alcuni alimenti di oggi e i prodotti metabolici della flora batterica  si comportano come veri e propri aggressori nei confronti della mucosa intestinale.

Questo accumulo di tossine comporta la distruzione di alcuni agenti fondamentali della digestione, portando problemi di varia natura.

detossinante

Con un accumulo di tossine in grado di attraversare le mucose intestinali (questo è il concetto di “permeabilità”) i nostri organi addetti alla depurazione si sovraccaricano troppo ed è così che avviene l’infiammazione, detta disbiosi.

Vediamo adesso tutti i sintomi e i segnali che il nostro corpo manda per avvisarci che questi processi negativi sono in atto! 

I 10 segni che il tuo corpo ha bisogno di una cura Detox

Sin troppo spesso le persone iniziano cure disintossicanti e diete detox senza aver chiaro il perché e se è davvero il caso di farle.

Un trattamento detox non necessario rischia di creare più problemi di quanti ne risolve!

Ognuna di noi è diversa e occorre conoscere bene il proprio corpo prima di iniziare diete drastiche o effettuare cambiamenti repentini allo stile di vita. 

Tuttavia un periodo detox può essere straordinariamente utile quando si hanno problemi digestivi o quando si fatica a perdere peso.

Ma quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda per avvisarci che è arrivato il momento di fare un po’ di detox?

Eccone 10 a cui fare attenzione:

  • Problemi alla pelle: eruzioni cutanee, acne, dermatiti etc.
  • Costipazione o diarrea
  • Mal di testa inspiegabili
  • Senso di affaticamento/poca energia/sensazione di aver dormito poco e male
  • Intolleranze alimentari (sintomi comuni: mal di pancia, senso di pienezza, gonfiore addominale etc.)
  • Bassa concentrazione/poca lucidità (detto “brain fog")
  • Mal di schiena in zona lombare
  • Nausea
  • Incapacità a perdere peso (anche con esercizio fisico e dieta corretta)
  • Facilità a prendere raffreddori, virus e infezioni

Percepisci uno o più di questi sintomi?

E’ possibile allora che tu abbia bisogno di un periodo detox in questo particolare momento della tua vita.

tisana detossinante

Hai bisogno di un periodo Detox? Cerca le cause!

L’errore che commettono moltissime donne è quello di fare diete detox a prescindere dalle cause dei loro sintomi.

In Suppleem abbiamo dedicato molto tempo a studiare e elaborare formule che ti aiutino ad alleviare i sintomi ma, soprattutto, che servano a guarire le cause di tali malesseri.

Grazie alla sapienza della Medicina Ayurveda, sotto la guida della Dott.ssa Shaikh, i prodotti Suppleem agiscono in modo specifico sull’accumulo di tossine responsabili dei disequilibri intestinali.

Se riconosci alcuni dei sintomi sopraelencati e ti senti più stanca del dovuto, significa che il tuo apparato digestivo non funziona come dovrebbe e potrebbe essere il momento di iniziare un periodo detox.

Ecco alcuni prodotti che ti aiuteranno, insieme ad una dieta sana ed equilibrata, a ripristinare il tuo equilibrio ed eliminare le tossine in eccesso.

B-COLON DETOX

E’ mirato a ripristinare la salute intestinale

 

detossinante

OXIKAL - PROGRAMMA DIETOX

Oxikal - Programma Dietox – Suppleem

 Favorire il controllo del peso senza compromettere la tua salute intestinale

 

detox dimagrante