Perdere peso in modo sano e naturale: parliamone!

Parliamone apertamente: perdere peso è diventata una vera ossessione nella nostra società.

Gli standard di bellezza e forma fisica (come se si potesse giudicare la bellezza da questo!) sono sempre più irrealistici ma, purtroppo, diventano l’obiettivo da raggiungere per molte di noi. Insieme alle conseguenti frustrazioni per provare a raggiungerli!

Ma, d’altronde, quando viene venduta finzione anzichè la realtà il risultato non può essere diverso…

In questo articolo parliamo di come perdere peso e di come dovrebbe avvenire in modo sano, naturale e sicuro.

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro.

perdere peso

Perdere peso: un'ossessione culturale

Chi di noi non ha mai percepito l’ansia di avere un fisico “sbagliato?”

Che si tratti di scorrere Instagram, fare shopping o guardare la tv sembra che ci sia una qualche forma di pubblicità sulla perdita di peso ovunque si posi lo sguardo. In poche parole la cultura della dieta che “regala magicamente” un certo tipo di corpo è tutta intorno a noi.

Data questa ossessione culturale per il cibo e il peso, è importante per noi di Suppleem tenerti ben informata sulle mode intorno al concetto di dimagrimento in modo che tu sappia cosa è da evitare per mantenere  il tuo benessere!

Prima di iniziare vorrei dire che non c’è niente di male nel perdere peso: ma solo se il processo avviene in maniera naturale, senza fretta e rispettando le fasi del tuo metabolismo.

La riduzione del peso deve essere sana e naturale!

Spesso troviamo su internet diete miracolose e integratori magici che promettono di farti perdere peso e ottenere una pancia piatta e gambe snellissime…

Beh, se ne hai provata anche solo una sai che sono tutte un bluff.

dimagrire

Non esiste un integratore magico o una dieta miracolosa per perdere peso velocemente e senza sacrifici.

La riduzione del peso si ottiene con una dieta sana ed equilibrata in base alle tue necessità fisiche e di benessere, con l’importante ausilio dell’esercizio fisico.

So bene che non è ciò che vuoi sentirti dire: tutte noi vorremmo dimagrire in fretta e senza sforzo, ed è questo il problema. Quando fai una di quelle diete “perdi di 5 kg in 7 giorni” stai creando dei grossi squilibri alla tua salute e al tuo metabolismo, oltre ad essere destinata a riprendere il doppio dei chili persi alla stessa velocità.

Perdere peso dovrebbe essere un processo naturale, con il controllo che ti permetterà di mantenere il tuo peso-forma nel tempo.

Come possono gli integratori aiutarci in questo processo?

Vediamolo insieme! 

Gli integratori aiutano a perdere peso?

Ma perdere peso in modo naturale e senza dare shock al nostro corpo è possibile?

Certo!

Ci vuole solo più pazienza e costanza, cosa a cui non siamo per nulla abituate.

Quando instauri principi di vita sana, con un’alimentazione corretta e movimento adeguato, la perdita di peso avviene naturalmente e progressivamente con benefici straordinari per la tua salute.

Devi amare e sostenere il tuo corpo, anche quando stai iniziando un percorso di benessere per cambiare abitudini!

perdere peso

Ci sono tuttavia casi in cui perdere peso risulta difficile anche se si fanno diete sane e esercizio fisico. In particolare la zona addominale è la più difficile da modellare a nostro piacimento (specialmente per le donne!)

Normalmente queste situazioni si verificano a causa del metabolismo e dei disequilibri ormonali, soprattutto con l’andare dell’età. Ed è proprio in questi casi che determinati integratori possono aiutare il tuo corpo ad avere quella spinta in più di cui hai bisogno per perdere peso.

Gli integratori per il controllo del peso sono ideali per queste situazioni perché non vanno a sostituire le funzioni del tuo organismo come fanno, invece, le cosiddette “pillole dimagranti” (anzi, alcune di queste pillole possono nuocere gravemente alla tua salute, specie se prese senza attento controllo medico!) Invece inserire nella tua routine quotidiana integratori specifici, sempre abbinati a dieta sana ed esercizio fisico, darà al tuo corpo l’aiuto di cui ha bisogno nel processo di dimagrimento, senza andare ad alterare il tuo equilibrio naturale.

grasso localizzato

SCOPRI OXIKAL PER LA PERDITA DI PESO

3 consigli per perdere peso naturalmente

Ma adesso andiamo nel pratico e parliamo di alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo corpo a perdere peso in modo sano e naturale:

  • Aumenta l’esercizio fisico (anche poco!)

Con questo non intendo morire in palestra! Ma scegliere per esempio di fare le scale piuttosto che prendere l'ascensore, fare dello stretching o yoga appena sveglia oppure fare due passi dopo pranzo.

Si tratta di piccoli cambiamenti nella tua quotidianità che diventando routine daranno enormi benefici al tuo metabolismo.

  • Bevi più acqua:

Non sottovalutare l'importanza dell'idratazione: quando si tratta della nostra salute, l'acqua fa davvero miracoli. L'idratazione è incredibilmente importante e molte persone vanno in giro inconsapevolmente disidratate, il che causa tonnellate di effetti collaterali che possono sembrare causati da qualcos'altro, come affaticamento, mal di testa, pelle secca, bocca secca e stordimento.

Se sei una persona che dimentica spesso di bere acqua, inizia a portare con te una bottiglia d'acqua riutilizzabile: sarai sorpresa da quanto sia più facile rimanere idratati quando sei preparata.

  • Mangiare in modo più consapevole

Mangiare in modo consapevole e intuitivo può aiutarti a imparare a essere più in sintonia con i segnali che ti manda il corpo. Ti senti sempre piena? Oppure hai spesso senso di fame? Stai mangiando perché ti va oppure perché ne senti effettivamente il bisogno fisico?

Ascolta te stessa e saprai muoverti verso un modo di mangiare soddisfacente e non restrittivo. Questo è il segreto per riuscire a seguire una dieta sana, senza frustrazione, per perdere peso consapevolmente e in modo efficace!

Se soffri di IBS (Sindrome dell'intestino irritabile) oppure di cattiva digestione scopri i programmi Suppleem INTESTINO IRRITABILE BENESSERE NATURALE  e CATTIVA DIGESTIONE BENESSERE NATURALE. All’interno troverai il Manuale di oltre 60 pagine per una corretta routine alimentare e non solo che ti riporti in equilibrio!

INTESTINO IRRITABILE BENESSERE NATURALE

intestino irritabile

 CATTIVA DIGESTIONE BENESSERE NATURALE

cattiva digestione