Dieta ayurvedica in autunno: cosa mangiare per fare il pieno di Benessere

La dieta ayurvedica in autunno, come per tutte le stagioni, prevede cibi e bevande specifici in grado di farti sentire bene (nel corpo e anche a livello di umore!)

Non solo quali cibi e bevande mangiare, ma la dieta ayurvedica in autunno prevede anche cotture specifiche e ricette che aiutano il tuo corpo ad ottenere i nutrienti di cui ha bisogno, nella forma più giusta per questo periodo dell’anno!

In questo articolo parleremo di cosa è meglio mangiare in autunno secondo la Medicina Ayurveda e ti daremo anche dei consigli per prenderti cura del tuo intestino in questa stagione così particolare!

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro.

Dieta ayurvedica in autunno: come seguire la stagionalità

Se ti stai rimettendo in riga dopo l’estate, sicuramente starai mangiando insalate a pranzo e a cena. Diciamo che a tutte “piace” mangiare l’insalata per un centinaio di buone ragioni (la più importante è che sono nutritive, sane e hanno poche calorie).

Ma sei sicura che l’insalata ti faccia bene tutto l’anno?

Le stagioni impattano il tuo metabolismo, e per essere più concrete, sul tuo principio metabolico (Il principio che detta il tipo di digestione che hai, ti ricordi dello scorso articolo?)

Se non lo hai letto, segnati di farlo: insieme a questo sono il mix di informazioni perfetto per iniziare a crearti una routine salutare su misura per te!

Tornando a noi, non è un caso che la frase “mangia frutta e verdura di stagione”sia sulla bocca di tutti i nutrizionisti e dietologi: non solo molti studi evidenziano come i prodotti assunti nel corso della loro naturale stagione di maturazione abbiano delle proprietà nutritive superiori rispetto a quando vengono assunti fuori stagione, ma anche che hanno la facoltà di riequilibrare il nostro metabolismo e di favorire la salute digestiva.

In Ayurveda il principio metabolico che detta il tipo di digestione che abbiamo è il fuoco digestivo, cioè ciò che mette in funzione il sistema della  digestione. Come saprai per esperienza diretta, quando si mangia qualcosa di "sbagliato" questo sistema va subito K.O.

Se spesso ti sei chiesta cosa mangiare con il colon irritabile in autunno… beh oggi sei nel posto giusto!

Continua la lettura e scopri quali alimenti è meglio mangiare (e come cucinarli) secondo la dieta ayurvedica in autunno!

Autunno e nutrizione: cosa è meglio mangiare?

Siamo già in autunno e le temperature iniziano  (o dovrebbero iniziare) ad abbassarsi, questo impatta sul nostro corpo e metabolismo poiché il raffreddamento delle temperature spinge il sangue verso l'interno, mentre il corpo cerca di proteggersi dalla perdita di calore.

Le estremità perdono l'accesso al sangue e al calore, seccando la pelle delle braccia, delle gambe e infine del colon. Il colon è meno lubrificato, quindi il transito diventa più difficoltoso e si tende ad avere più gonfiore. Infatti questa è la stagione in cui il nostro colon è particolarmente sensibile e  risente di più dello stress.

La dieta ayurvedica in autunno prevede di mangiare secondo ciò che ci offre la natura e ciò di cui il nostro corpo ha bisogno: cibi ricchi, umidi, caldi e untuosi - ma attenzione!- non grassi. Per “untuosi” si intende pietanze umide, molto cotte come una vellutata di verdure, zucca al forno, merluzzo in salsa verde, lo spezzatino o stufati di verdure…

L’importante è preferire alimenti ricchi, caldi e umidi  (con salse “sane”) piuttosto di alimenti secchi ovvero che creano secchezza come la classica bistecca ai ferri con contorno di patate o le verdure crude e l’insalata.

Dieta ayurvedica in autunno: alimenti consigliati

Qui ti lasciamo un elenco di alimenti che, secondo la dieta ayurvedica in autunno, ti aiuteranno a costruire resilienza sul tuo organismo e bilanciare la tua digestione:

  • Zucca: La zucca butternut è uno degli alimenti migliori per migliorare la salute dell'intestino e la digestione, perché è ricca di fibre alimentari. Una tazza di zucca cotta contiene circa sette grammi di fibre
  • Ghee= burro chiarificato: Il ghee favorisce la digestione sostenendo un tratto digestivo sano grazie all'acido grasso a catena corta, il butirrato. Contribuisce a ridurre l'infiammazione, è noto per la sua azione disintossicante e ha molti benefici per la salute del colon. Il ghee può anche aiutare a perdere peso e a mantenerti in forma . Penso che sei d'accordo sul fatto che il “butter on toast” / “pane col burro”, in questo caso chiarificato, è delizioso! Pensa che incorporarlo nella tua colazione/dieta in questo periodo è anche benefico!
  • Porridge: l'avena del porridge contiene un tipo speciale di fibra (beta-glucano) che, come è stato dimostrato, aiuta a nutrire e a reintegrare i livelli di batteri intestinali sani. Inoltre il porridge, proprio per la sua natura untuosa e ricca di fibre, favorisce i movimenti intestinali. E’ anti infiammatorio, antiossidante e un ottimo alleato per i batteri batteri buoni della tua flora intestinale.
  • Altri alimenti che favoriscono la digestione in questo periodo sono:
  • Le mandorle
  • Il miso
  • Il canarino: sì, hai letto bene: acqua calda, succo di mezzo limone e un pizzico di sale dell’Himalaya! Questo infuso al mattino aumenta le funzioni immunitarie, riduce l'acido urico, combatte le infiammazioni, migliora la digestione ed equilibra l'organismo.

Conclusioni

Se soffri di problemi intestinali, questi consigli sono particolarmente importanti per te!

Spesso la soluzione quando si presentano i primi sintomi di questi problemi (gonfiore, senso di pienezza, nausea etc) è quella di eliminare cibi senza sapere effettivamente come digeriamo e in quale stagione ci troviamo!

Seguire una dieta ayurvedica in autunno ti aiuterà a riportare il tuo corpo in equilibrio, dandogli esattamente ciò di cui ha bisogno e che la natura offre!

Per assicurarti di ritrovare e mantenere il tuo benessere intestinale in autunno, il team di esperte Suppleem ti consiglia B Colon Repair: integratore formulato tenendo conto i principi dell’ayurveda per ripristinare le funzioni intestinali alterate, riparare l’eccesso di permeabilità e favorire l’equilibrio tra intestino e mente grazie alla sua azione adattogena.

 

SCOPRI B COLON REPAIR