Integratori per il sistema immunitario: tutto parte dal tuo benessere intestinale

In questo periodo non vedi che pubblicità di integratori per il sistema immunitario?

E’ un classico di questo periodo.

Il freddo inizia a farsi sentire, siamo spesso esposti a sbalzi termici (anche solo entrando e uscendo dalla metropolitana o dalla macchina) e virus e germi patogeni trovano un ambiente favorevole.

Cosa comporta?

Febbre, senso di stanchezza, raffreddori e fastidiosi mal di gola!

In questo articolo parleremo di quali sono i migliori integratori per il sistema immunitario ma, soprattutto, parleremo del perché le tue difese naturali iniziano dal tuo apparato digerente (anche se nessuno ne parla mai!)

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro. 

Sistema immunitario: tutto parte dall’intestino

L’essere umano ha un meccanismo di difesa molto sofisticato disegnato dalla natura per la loro autoguarigione: il sistema immunitario.

Questo nostro sistema ci protegge da germi patogeni e dagli attacchi esterni.

Gran parte del nostro sistema immunitario risiede nell’intestino, per essere precisi l’80% delle cellule immunitarie risiede nella nostra pancia I batteri dell'epidermide o quelli presenti sulle pareti della mucosa rappresentano la prima barriera che gli agenti esterni (germi patogeni) devono superare.

Se i cosiddetti batteri “buoni” sono presenti in numero sufficiente e di buona qualità, sarà più semplice combatterli.

Purtroppo non sempre è così e ci ritroviamo a passare giorni e giorni con mal di gola, raffreddore, febbre (anche se bassa) e senso di malessere generale.

Come possono gli integratori per il sistema immunitario darci delle difese in più?

Ne parliamo tra poco. Intanto capiamo meglio perché avere una flora intestinale povera può esporci a molte più malattie e conseguenze degli sbalzi di temperatura tipici di questa stagione!

aumentare sistema immunitario

Sistema immunitario e Intestino

Il sistema immunitario fa parte dell’intestino e, come tale, ha il compito di difendere l'organismo da tossine, virus, funghi e parassiti derivanti dall’esterno dall’alimentazione odierna.

 La barriera intestinale è composta dalla flora batterica, della mucosa intestinale e dal sistema immunitario intestinale stesso.

Quando abbiamo problemi intestinali, questi sono probabilmente dovuti all’accumulo di tossine.

Sappiamo che è un argomento molto ripetitivo nella nostra community, ma prima di parlarti di quali integratori per il sistema immunitario è meglio assumere, dobbiamo chiarire questo punto: purtroppo l’accumulo di tossine è un problema reale e molto presente nelle donne (e in tantissime delle nostre clienti).

Non solo, l’accumulo di tossine risulta molto difficile da diagnosticare perché spesso non occorre avere un’alimentazione sregolata ma, semplicemente, mangiare alimenti (anche sani) che il TUO corpo non riesce a tollerare.

Le tossine che accumuli dipendono dal tuo Profilo Digestivo! Se non  hai ancora scoperto qual è il tuo e ti va di scoprirlo: FAI IL TEST.

Se hai letto l’articolo sui Profili Digestivi saprai che secondo il tuo tipo di digestione sei soggetta a  creare determinate tossine.

 Ad esempio, ci sono persone che non possono mangiare il riso, non perché siano intolleranti, ma perché crea stitichezza (difficoltà a digerire questo nutriente che conclude con stitichezza).

Cosa succede a questo riso parzialmente digerito? Crea tossine che, combinate con le scorie della stitichezza, sono in grado di creare disturbi intestinali…

Riprendendo il discorso, l’accumulo di tossine è il principale aggressore della mucosa intestinale, la nostra barriera di protezione. Più le tossine si accumulano, più alterata è la permeabilità intestinale. Questo può dar luogo alla sindrome dell’intestino irritabile, ma non solo…

La permeabilità della mucosa intestinale alterata incide sul nostro sistema immunitario, è per questo che spesso chi soffre di colon irritabile o comunque ha problemi intestinali è più cagionevole, si ammala più spesso più soggetta alle reazioni infiammatorie della pelle (acne e brufoli), capelli sottili e spenti etc.

Come risolvere?

Un’alimentazione sana e assumere integratori per il sistema immunitario può costituire una soluzione… ma quali?

Vediamoli insieme! 

Integratori per il sistema immunitario: quali scegliere

Quando si affronta un cambio di stagione o si cerca di rimettersi in sesto dopo un periodo di malattia,  è molto importante tenere un’alimentazione  corretta, ma non solo! E’ altrettanto importante assumere integratori che aiutino il tuo intestino durante il processo di eliminazione e di ripristino.

Non esiste un solo integratore per tutti i mali, come purtroppo, accade con la concezione che hanno dato al probiotico.

Ci sono persone che soffrono di problemi intestinali per le più svariate ragioni: stress, accumulo di tossine, intolleranze etc.

Ognuna di noi è diversa  e ha uno stile di vita diverso…  i tuoi integratori non possono quindi essere standardizzati!

Il nostro Team di esperte Suppleem ha formulato una soluzione specifica per ciascun tipo di disturbo intestinale.

 Ecco qui 3 integratori che vi rimetteranno in sesto a seconda delle necessità del TUO intestino, e non dell'intestino in generale.

migliora intestino irritabile
 

B Colon Repair è formulato per Riparare l’alterazione di permeabilità della mucosa intestinale come ben specifica il suo nome.

E’ un potente anti infiammatorio dell’intestino grazie al Reishi, ma i benefici non si fermano qui oltre ad equilibrare la mucosa intestinale, il potere adattogeno del Reishi equilibra l’asse intestino cervello, e l’asse intestino pelle. Agendo su queste due interconnessioni indirettamente aumenta il sistema immunitario.

probiotici per flora alterata e diarrea

Enteroimmuno è un potente probiotico non solo per la miscela di ceppi di probiotici,  ma anche per la combinazione con adattogeni come lo Astragalo, e questo lo rende unico nel mercato.

Se ti senti un flora batterica alterata temporalmente, se il cambio di stagione ti rende più debole e sei soggetta spesso a raffreddore, e infine, se sei in un periodo di frequenti evacuazioni, questo è per te!

SCOPRI ENTEROIMMUNO

https://www.suppleem.net/products/enteroimmuno?_pos=1&_sid=95e35045e&_ss=r 

rimedi per colite e stitichezza

 

B Colon Detox  è un complesso a base di erbe terapeutiche per eliminare le tossine dai cibi odierni e combattere la stitichezza e gonfiore. Se hai alterazioni dell’alvo con più tendenza verso la stipsi, e sviluppi gonfiore, questo è l’integratore ideale per te!

SCOPRI B COLON DETOX

https://www.suppleem.net/products/colon-detox

 

💜 Un tip del team: spesso ci chiedete se i nostri integratori possono andare in contrasto con altri: la risposta è NO, non vanno in contrasto con altri integratori o farmaci e nemmeno inibiscono gli effetti! I nostri integratori possono essere combinati tra di loro per effettuare una cura potente e personalizzata.

 Ad esempio: se hai intestino irritabile con presenza di frequenti evacuazioni: Enteroimmuno + B Colon Repair riequilibrerà il tuo intestino e normalizzerà le tue evacuazioni. Oppure se invece hai l'intestino irritabile con alterazioni dell’alvo, stitichezza e qualche volta diarrea: combina a B Colon repair B Colon Detox e in poche settimane il tuo intestino sarà di nuovo in equilibrio!

Hai scoperto tutti i nostri migliori integratori per il sistema immunitario… adesso il tuo benessere dipende solo da te!