Cattiva digestione e postura scorretta: i 5 consigli della nutrizionista

cattiva digestione

Sapevi che una cattiva digestione potrebbe essere influenzata dalla tua postura scorretta?

Nella vita quotidiana, la maggior parte di noi non presta attenzione alla posizione del corpo durante e dopo i pasti.

Tuttavia, è dimostrato che la postura del corpo può influenzare la digestione, l'appetito e la velocità di svuotamento gastrico.

Vediamo insieme perché questo accade, come cattiva digestione e postura scorretta sono correlate e 5 consigli su come migliorare qualitativamente il momento in cui ci dedichiamo ai pasti per evitare di “bloccare” o influenzare negativamente la digestione.

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro.

Cattiva digestione e postura scorretta: come sono correlati?

Cattiva digestione e postura scorretta durante o dopo i pasti possono non sembrare direttamente correlati, ma tra poco ti renderai conto che per “postura” si intende un termine più ampio che ingloba in sé diversi significati e che influisce moltissimo su come il tuo corpo riesce (o meno) a digerire correttamente il cibo.

Spesso le mie pazienti (donne che lavorano in ufficio o comunque hanno una vita molto sedentaria) spesso affette da sindrome dell'intestino irritabile, riferiscono che i sintomi intestinali, come gonfiore e distensione (che attribuiscono al gas intestinale), si sviluppano progressivamente durante il giorno, specialmente dopo il pasto.

Lo stomaco e l'intestino si affidano a movimenti noti come movimenti peristaltici per spostare il cibo attraverso l'intestino. Una postura scorretta, seduta e curva come spesso accade in ufficio o chi lavora da casa, comprime gli organi addominali coinvolti nella digestione, riducendo la funzione peristaltica (il che significa che il sistema gastrointestinale potrebbe non funzionare in modo efficace).

cosa mangiare con colon irritabile

Questo può portare a eccesso d’aria, gonfiore, costipazione e addirittura reflusso acido.

Alcuni studi hanno rilevato che la posizione eretta, cioè verticale, dritta (in particolare in piedi) è migliore per il transito dei gas nell'intestino rispetto alla posizione sdraiata. 

Una posizione dinoccolata limita il diaframma, il quale aiuta a muovere il cibo attraverso l'esofago. L'esofago passa direttamente attraverso la parte muscolare del diaframma. Ogni volta che il diaframma si contrae, permette il passaggio del cibo e impedisce la risalita dei succhi gastrici nella bocca.

Una tensione o una contrazione eccessiva del diaframma dovuta a una postura scorretta, come la schiena curva, può provocare il reflusso acido, limitare i movimenti intestinali e favorendo il blocco intestinale, cioè difficoltare il transito e la normale funzione digestiva.

Se lavori in ufficio o comunque passi la maggior parte delle tue giornate seduta, esistono dei trucchi che puoi mettere in atto per migliorare la postura e, di conseguenza, il tuo benessere intestinale.

Vediamoli insieme!

5 consigli per scongiurare una cattiva digestione dovuta a una postura scorretta

Per chi fa un lavoro di ufficio spesso questo significa fare pausa pranzo a lavoro e, addirittura, mangiare incollata alla propria postazione.

Anche chi lavora da casa, purtroppo, tende a dedicare poco tempo e attenzione al momento del pasto, limitandosi magari a mangiucchiare velocemente qualcosa davanti al computer.

consigli di pranzo sano per ufficio

Tutti questi comportamenti, uniti a una postura sbagliata di schiena e addome, portano a una cattiva digestione e quindi alla formazione di gas intestinale (pancia gonfia), reflusso, gastrite e tantissimi altri disturbi grandi e piccoli che si potrebbero evitare con pochi accorgimenti.

Vediamo insieme 5 trucchi che spesso consiglio alle mie pazienti che hanno una vita mediamente o molto sedentaria:

FAI UN BREAK

Se sei sempre seduta sulla scrivania di fronte al PC, concediti un piccolo break: alzati, cammina un po’ (anche se è fino alle macchinette!)

Staccare un attimo non solo ti aiuta a muovere le articolazioni e liberare quella pancia che hai tenuto piegata per tanto tempo, ma favorisce anche il benessere mentale, aiutandoti a riprendere la concentrazione.

FAI UNA PICCOLA PASSEGGIATA

Se lavori da casa o sei a casa, fai una piccola passeggiata ogni giorno. Camminare fa bene alla tua digestione, ma anche al benessere globale corpo e mente.

MANGIA CON CONSAPEVOLEZZA

mangiare con consapevolezza significa fare attenzione a ciò che ci circonda mentre mangiamo. Evita di mangiare davanti al computer e, se puoi, mai nella tua postazione di lavoro.

Se fai pausa pranzo in ufficio, mangia con i tuoi colleghi e stacca un attimo!

Se sei a casa, approfittane e prepara la tavola e l’impiattamento con cura (anche con semplicità!)

Creare un buon mood anche sull’aspetto di ciò che mangiamo ha un impatto molto positivo sulla digestione e anche sul nostro umore.

Stesso discorso se porti la classica "schiscetta" a lavoro: non buttare tutto alla rinfusa!

Metti cura e amore in quello che hai preparato e in come lo disponi.

Piccoli accorgimenti come questo fanno davvero la differenza nella nostra qualità di vita e su come viviamo.

dieta per la cattiva digestione

RESPIRA CON CONSAPEVOLEZZA

Impara a respirare con consapevolezza e cerca di far partire il respiro “dalla pancia”. Questo tipo di respirazione mette in moto il sistema digestivo aiutandolo a rilassarsi, ogni volta che ingerisci ossigeno è come dare benzina per fare ripartire tutto nel modo giusto!

Dedicare 5 / 10 minuti di esercizi di respirazione prima di andare a letto non solo aiuta il transito intestinale del giorno successivo, ma anche a favorire il buon sonno.

ELIMINA LE TOSSINE

Spessissimo le donne con uno stile di vita sedentario tendono a soffrire di gonfiore e stitichezza. L’accumulo di tossine nel corpo, favorisce l'insorgere di tanti altri disturbi che, a lungo a andare, possono diventare anche cronici!

Aiuta il tuo corpo ad eliminare le tossine correttamente con un integratore specifico come B Colon Detox di Suppleem: il detox dolce che supporta la naturale funzione digestiva e contrasta il gonfiore addominale.

detox del colon

Addio cattiva digestione e postura scorretta!

Se metterai in pratica questi piccoli accorgimenti, ricordandoti di mangiare sempre tenendo la schiena dritta, potrai dire addio alla cattiva digestione dovuta alla postura scorretta.

Non dimenticare di dedicare cura e amore al momento dei pasti, dalla preparazione degli alimenti, all’impiattamento, fino al luogo in cui decidi di mangiare. In questo modo coccolerai la tua digestione e anche il tuo benessere psico-fisico!