Sindrome dell’Intestino Irritabile: come riconoscerla e consigli utili

colon irritabile

La Sindrome dell'intestino irritabile è un disturbo che coinvolge sempre più persone, specialmente donne. Anche tu, di sicuro, ti sarai ritrovata almeno una volta a cercare su google “Quali sono i sintomi della Sindrome dell’Intestino Irritabile” oppure Cosa mangiare quando si soffre di Sindrome dell’Intestino Irritabile”.

Ovviamente avrai trovato miriadi di risposte, nessuna di queste concreta o che ti possa realmente aiutare nel risolvere il problema.

Questo articolo è stato pensato apposta per te: vediamo insieme quali sono i sintomi e quali gli alimenti adatti per chi soffre della sindrome dell’ intestino irritabile, ma anche alcuni consigli su un tipo di approccio che potrebbe aiutarti realmente ad alleviare  -finalmente-  i disturbi del colon/intestino irritabile.

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro.

Cos’è la sindrome dell’intestino irritabile?

Prima di parlare di soluzioni concrete per chi soffre d’intestino irritabile, esaminiamo un attimo il problema vero e proprio.

Se soffri (o pensi di soffrire) di Sindrome dell’Intestino Irritabile sei  perfettamente consapevole del fatto che, anche senza ingerire nulla, si può avvertire fastidio, dolore e anche solo bere acqua può far gonfiare lo stomaco.

Questo tipo di disturbo è prettamente caratterizzato da dolore, crampi,  fastidi più o meno intensi, distensione addominale, gonfiore…

Altra caratteristica della Sindrome dell’Intestino Irritabile è l’imprevedibilità.

Per fare un esempio: una volta mangi un determinato tipo di piatto e ti senti bene, il giorno, o i giorni successivi, lo mangi nuovamente e stai malissimo a livello intestinale.

Per dirlo in altre parole, non sai cosa aspettarti dalla tua digestione.

cibi da eliminare

Dunque possiamo affermare che la sindrome dell’intestino irritabile è una situazione di perenne imprevedibilità.

Ma come comprendere se soffriamo di questo disturbo?

Esistono molti campanelli di allarme. Vediamone alcuni!

Sindrome dell’Intestino Irritabile: 6 sintomi comuni

I sintomi di questa Sindrome sono tanti e variegati. Variano da persona a persona ed è per questo che, molto spesso, non viene diagnosticata correttamente.

Ecco alcuni sintomi comuni:

  • Alterazioni dell’alvo: continuo alternarsi di stipsi e diarrea
  • Gonfiore addominale
  • Dolore addominale e crampi intestinali
  • Mal di testa
  • Aumento dell’ansia
  • Sensazione di occlusione: sensazione di avere la pancia piena di aria

Se ti riconosci in tutti questi sintomi, purtroppo è molto probabile che tu abbia la Sindrome del Colon/Intestino Irritabile.

Vediamo adesso insieme alcuni approcci e soluzioni che possono ridurre notevolmente i disagi causati da questa sindrome.

rimedi per intestino irritabile

Sindrome dell’Intestino Irritabile: l’approccio Ayurveda

Una delle soluzioni per i disturbi collegati alla sindrome dell’intestino irritabile, viene dalla medicina sulla quale si basano tutti gli studi di Suppleem, ovvero la metodologia collegata all’Ayurveda.

L’IBS, o la sindrome dell’intestino irritabile, secondo la Medicina Ayurveda, non è altro che una combinazione di uno scarso “fuoco intestinale”, e quindi un sistema enzimatico piuttosto debole provocato soprattutto dall’accumulo di tossine dai cibi che mangiamo oggigiorno.

Ma quali sono i fattori che contribuiscono a questa combinazione negativa? Secondo la medicina Ayurveda questa combinazione è legata allo stile di vita che conduciamo oggi con cattive abitudini annesse come:

  • La combinazione di digiuno eccessivo o un'eccessiva assunzione di cibo: saltare i pasti, per poi abbuffarsi il giorno dopo, potrebbe essere una delle cause per cui il nostro intestino “si ribella”. Così facendo infatti, non diamo tregua al nostro apparato digerente
  • Mangiare spesso cibo spazzatura o non salutare: diciamoci la verità, a chi non piacciono le patatine fritte? Il problema è che mangiarle spesso e in quantità eccessiva non aiuta di certo la salute del nostro intestino…anzi! Lo sgarro ogni tanto ci può stare, ma è importante soprattutto cercare di bilanciare sempre la nostra alimentazione con cibi freschi e salutari da consumare giornalmente per poi concedersi un piccolo sfizio ogni tanto!
  • Continui viaggi e spostamenti: il nostro intestino, si dice, è il nostro secondo cervello e, continui viaggi e spostamenti possono farlo “innervosire”. Però, sappiamo che, a volte, i viaggi non si possono evitare, soprattutto per lavoro. In questi casi, il miglior consiglio che possiamo darti è quello di consumare tisane calde e cibi caldi per aiutare a calmare il gonfiore e favorire il buon transito intestinale.
  • Stress e alterazione del sonno: infine, ci sono altre situazioni legate allo stile di vita stressante che conduciamo ogni giorno che possono scatenare l’IBS, come lo stress e alterazioni del sonno (dormire poco e male di certo non contribuiscono alla salute intestinale).

E quindi?

Se scopro di soffrire di IBS, devo eliminare completamente alcuni elementi per stare meglio?

Vediamolo subito!

Cosa mangiare se soffro di Sindrome dell’Intestino Irritabile?

dieta per intestino irritabile gratis

L’approccio Ayurveda serve a farti avere la consapevolezza dei sintomi e delle circostanze legate al tuo stile di vita che possono scatenare l’IBS.

Avendo questa consapevolezza,  avrai a disposizione  gli strumenti per iniziare a gestire i sintomi del colon/intestino irritabile.

A questo punto, ti starai chiedendo, cosa dovrei mangiare per evitare tutti questi sintomi?

Partiamo dalla già accennata eliminazione di alcuni cibi e se questo approccio sia funzionale o no.

Il fattore “eliminazione” si basa, essenzialmente su protocolli nutrizionali che mirano a gestire i sintomi da colon irritabile: nei fatti si tratta di eliminare gli zuccheri, reputati come i maggiori responsabili della fermentazione a livello intestinale e di conseguenza del gonfiore e dei disturbi tipici di IBS. Tuttavia, è dimostrato che ben il 40% dei pazienti non trova alcun beneficio dall’eliminazione degli zuccheri, quindi, il presupposto su cui si fonda la teoria dell’eliminazione è sbagliato.

Cosa potrebbe accadere decidendo di eliminare totalmente gli zuccheri? Magari semplicemente si eccede con le porzioni, provocando in altro modo i sintomi tipici del colon irritabile.

Oppure, altra cosa che potrebbe accadere,  le persone che si approcciano a questi protocolli nutrizionali non li seguono correttamente, ingerendo in maniera eccessiva fibre (che promuovono la fermentazione) e quindi si ritrovano con l’intestino a pezzi.

Alcune persone decidono in autonomia di eliminare i carboidrati, magari avendo una conoscenza limitata di cosa significhi “carboidrato” e eliminando dalla dieta pane a pasta pensando di risolvere il problema.

Qual è la verità?

Non occorre eliminare totalmente categorie di cibi, ma nemmeno eccedere. Ti sconsigliamo di eliminare totalmente un alimento dalla tua dieta a meno che non sia specificatamente prescritto da uno specialista.

L'eliminazione di zuccheri e carboidrati non solo potrebbe NON risolvere i tuoi sintomi da Sindrome dell’Intestino Irritabile ma, in più, potrebbe condurti ad avere deficienze nutrizionali.

 

L’approccio di Suppleem alla Sindrome dell’Intestino Irritabile

Per quanto riguarda l’approccio di Suppleem, possiamo dirti che non abbiamo nulla contro queste diete, perché ciascuno di noi deve scegliere i percorsi che meglio si addicono a esigenze e necessità personali.

Tuttavia, il motivo per il quale il nostro approccio, dopo diverse ricerche, è stato indirizzato verso la Medicina Naturale come l’Ayurveda, è collegato al fatto che questo tipo di medicina è incentrato sulla Nutrizione e sulla flessibilità.

Oltre che sulla flessibilità, questo approccio si basa anche sulla facilità con cui esso propone diete congeniali.

Diete congeniali che, in sostanza, sono intuitive e molto facili da seguire, anche per lungo tempo, al fine di mantenere una vita sana ed un intestino in forma.

Cosa prevede questo approccio? Il trattamento ayurvedico della sindrome dell'intestino irritabile prevede, prima di tutto, il ripristino di tutte le funzionalità dell'apparato digerente e l'eliminazione delle tossine accumulate nel tempo. Tiene anche conto del fattore stress che, come abbiamo visto, è spesso una delle cause principali del disturbo. Per questo motivo l’approccio Ayurveda prevede anche l’integrazione di adattogeni per nutrire la mente e il sistema nervoso.

L’approccio ayurvedico  ha lo scopo di riequilibrare l’asse intestino – cervello.

Nel concreto, secondo la medicina Ayurveda la corretta alimentazione, atta a ripristinare la corretta funzionalità del tuo intestino, prevede il consumo di pietanze calde e di corrette porzioni. Tutto questo, accompagnato da erbe medicinali in grado di sostenere il tuo organismo in questa fase di eliminazione delle tossine e del ripristino delle funzioni digestive.

Dove trovare queste erbe?

Nel Kit Intestino Irritabile firmato Suppleem!  Il perfetto mix di erbe  offerto dalla natura per un perfetto ripristino della tua funzione digestiva in caso di sindrome dell’intestino irritabile. Scopri il Kit  CLICCANDO QUI.

Un Kit 100% vegetale senza controindicazioni, ideale da accompagnare il tuo stile di vita e la tua nutrizione.

Qui di sotto, invece vi proponiamo un esempio di dieta digestive care ispirata alla medicina Ayurveda per il re-set del tuo intestino e il miglioramento dei sintomi dell’IBS.

Accompagnando la cura terapeutica del nostro Kit alla dieta rimetterai in sesto il tuo intestino!

dieta per intestino irritabile 

dieta per colon irritabile 

cosa mangiare se ho ibs

 

cosa mangiare con intestino irritabile

Ti ricordiamo che questo esempio di piano nutrizionale è generico. Per una dieta personalizzata e in linea con le tue esigenze ti  consigliamo di sentire il tuo nutrizionista.

Conclusioni

Che tu abbia o no la Sindrome dell’Intestino Irritabile, quello che posso consigliarti è di ascoltare il tuo corpo e quello che ti chiede.

La Medicina Ayurveda ha un approccio flessibile proprio per questo: ognuno di noi è diverso.

Se hai già provato mille diete diverse e mille prebiotici e probiotici ti capisco: non è facile trovare la cura giusta per te.

Quello che posso consigliarti è di tentare con un approccio più gentile, naturale e che vada al passo con il tuo corpo, senza stravolgere il tuo stile di vita, ma accompagnandoti passo passo verso il Benessere quotidiano.

Suppleem è stato creato per questo: per dare amore al tuo intestino, ri-portarti in equilibrio dentro ed essere più bella fuori!