Gonfiore addominale: 8 consigli per tenerlo a bada durante l’estate

Il gonfiore addominale è un sintomo comune a moltissime donne, ma con l’arrivo del caldo la situazione non fa che peggiorare.

Se temi l’arrivo dell’estate perché qualsiasi cosa mangi ti fa gonfiare come un pallone, questo è l’articolo che fa per te!

Vedremo tutti i trucchi per tenere a bada il gonfiore addominale durante i mesi più caldi così da poterti godere al meglio la tua estate.

Io sono la Dott.ssa Vicino, esperta in nutrizione e in discipline olistiche, e sei sul blog Suppleem: dove impariamo come poter star bene fuori, portando l'equilibrio dentro.

gonfiore addominale 

Gonfiore addominale: quali sono le cause?

Nella maggior parte dei casi, il gonfiore addominale è un disturbo banale associato ad errori alimentari e stile di vita, che però possono rovinarci le vacanze.

D'altronde… a chi piace andare al mare gonfia come un pallone?

A causare il gonfiore possono essere alcuni cibi che mangiamo, le bevande gassate, la pessima abitudine di mangiare troppo in fretta,  il fumo, lo stress, diete detox sbagliate, l'ansia…

Le cause possono essere davvero tantissime!

Esistono diversi tipi di gonfiore addominale e ognuno può avere origini diverse. Dal gonfiore post pasto a quello dovuto alla stitichezza, fino ad arrivare all’indigestione d’aria.

Ma perché il nostro stomaco si gonfia maggiormente in estate?

L'aumento delle temperature favorisce un maggior gonfiore addominale e distensione. I nostri succhi gastrici si riducono per far fronte al caldo, inoltre, il nostro corpo cerca di regolare la temperatura corporea  attraverso la sudorazione e quindi tramite la “perdita” d’acqua.

La combinazione di questi due fenomeni provoca un transito più lento e soggetto a stitichezza con possibilità di fermentazione di alimenti che aggravano enormemente il gonfiore addominale.

Come combattere il gonfiore addominale? Vediamolo subito con dei consigli pratici.

 

pancia gonfia

8 consigli per gestire il gonfiore addominale

Veniamo adesso ai consigli pratici per contrastare alla radice il gonfiore addominale!

  • Bevi un bicchiere d’acqua tiepida subito dopo esserti svegliata
  • Mangia mele cotte con una spolverata di cannella a colazione: aiutano i movimenti intestinali e sono una grande fonte di prebiotici
  • Includi la curcuma nei tuoi piatti e condimenti... ma prima cucinala! Cuocere/riscaldare la curcuma in una padella aiuterà a rilasciare il suo ingrediente attivo: la curcumina, che aiuta ad alleviare il gonfiore!
  • Non eccedere con il sale
  • Mantieni il giusto livello di idratazione
  • Mangia zenzero e menta piperita: aiutano ad alleviare il gonfiore naturalmente
  • Aggiungi ai tuoi piatti i semi di lino
  • Includi nella tua routine gli integratori alimentari per sostenere il tuo processo digestivo e contrastare la formazione di gas intestinali

eccesso gas

In Suppleem abbiamo dedicato molto tempo a studiare e elaborare formule che ti aiutino ad alleviare i sintomi ma, soprattutto, che servano a guarire le cause  del gonfiore addominale.

Grazie alla sapienza della Medicina Ayurveda, sotto la guida della Dott.ssa Shaikh, i prodotti Suppleem agiscono in modo specifico esattamente dove serve.

Ecco alcuni prodotti che ti aiuteranno, insieme ad una dieta sana ed equilibrata, a contrastare i disequilibri che causano il tuo gonfiore addominale:

B-COLON DETOX

E’ mirato a ripristinare la salute intestinale